venerdì 17 ottobre 2008

ASSEMBLEA GENERALE DEL 16/10/2008

In data 16 ottobre 2008 si è tenuta nelle sale convegni in S. Carlo Borromeo la prima assemblea generale del C.C.N. città di Pienza.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti, di fatto oltre il 55% degli associati, indice di un forte interesse per le sorti del nostro futuro.
Si è iniziato con il presentare l’organo direttivo , presidente, vice presidente, segretario, tesoriere e consiglieri.
Passando poi ad elencare sia i primi risultati ottenuti dal nostro impegno che i progetti futuri, a lungo e breve termine.
Essenzialmente il C.C.N. ha ottenuto in sinergia con il Comune la semplificazione di alcune norme sull’esposizione delle merci e la massima semplificazione della domanda necessaria. Passando di fatto ad un autocertificazione esente da spese , anziché la richiesta con progetti allegati e bolli vari inizialmente promossa dal Comune ( richiesta che a differenza di un autocertificazione necessitava di una risposta favorevole o sfavorevole) .
Sono stati distribuiti modelli di tale domanda a quanti tra i presenti ne hanno fatto richiesta, ricordiamo in questa sede che per tutti coloro che necessitano di tale domanda, sia per esposizioni merci che per occupazione di suolo pubblico, possono farne richiesta anche via email ( ccnpienza@libero.it).
Inizialmente si è parlato dei prossimi addobbi natalizi, il nostro primo impegno è stato quello di sentire la disponibilità dell'amministrazione a migliorare gli attuali addobbi, aumentando di numero gli attuali festoni arricchendoli e migliorandone l'illuminazione.
Inoltre abbiamo commissionato un esempio di addobbo unico di buona qualità e di basso costo da proporre agli associati ed ai non associati, affinchè si integrino ai festoni rinascimentali apposti dal comune lungo il corso, dando una continuità estetica omogeneea .
Questa proposta è stata molto apprezzata , contiamo finora 45 prenotazioni dei suddetti decori natalizi, contando di riceverne altri nei prossimi giorni, approfitto per ricordare che potete richiedere il vostro addobbo contattandoci personalmente o via email.
Sono state proposte le prime idee su progetti a lungo termine a cui il C.C.N. città di Pienza inizierà a lavorare per il prossimo futuro.
La proposta di punta è stata PIENZA ARMONIA , un festival a concorsi comprendente ogni attività umana rivolta alla ricerca della perfezione nelle arti e nell’espressione dell’uomo, abbracciando quindi ogni forma di espressione volta ai massimi livelli, architettura, pittura , scultura, poesia, ballo, lirica , solo per citarne alcune.
Il suddetto festival ( dal nome ancora provvisorio ) dovrà svolgersi in un arco temporale di circa un mese, avendo come filo conduttore una mostra di altissimo livello e costellato di tanti eventi giornalieri collegati al tema portante del festival, in pratica 30 giorni totalmente o parzialmente riempiti di eventi e concorsi collegati tra loro.
Per il periodo in cui svolgere tale evento siamo stati tutti d’accordo nell’individuare un mese di scarso flusso turistico (novembre/dicembre) , questo allo scopo di allungare la stagione turistica e coprire un periodo notoriamente scarso di ospiti.
Tutto ciò corroborato da un servizio di diffusione e pubblicità adeguato all’evento, ovvero una diffusione pubblicitaria a livello nazionale e internazionale.
Questo a grandi linee è sinteticamente il riassunto del progetto di punta del CCN, non va dimenticato anche l’impegno che mostreremo a riempire alcuni buchi del calendario di eventi pientini mordi e fuggi per il periodo turistico stagionale, (tenendo conto ovviamente delle forze a nostra disposizione, ricordiamo che siamo tutti commercianti con i propri pressanti impegni lavorativi).
Si è inoltre discusso molto su altri aspetti della vita cittadina , alcuni tra gli associati hanno avanzato proposte molto valide ed interessanti, da ricordare un intervento volto a richiedere al Comune se possibile, di illuminare porta al Santo, ovvero la stradina adiacente al Duomo che porta ai parcheggi ( non segnalati) sotto il casello da sempre avvolta dal buio più profondo…
In pratica possiamo davvero ritenerci soddisfatti di questa prima riunione, serena, costruttiva e propositiva, vi invitiamo a partecipare , associati e non , alla ricerca di idee ed iniziative da proporre al CCN, noi ci impegniamo a valutare ogni singola proposta fattibile e costruttiva.
Potete tranquillamente usare il blog, o la mail per le vostre proposte e richieste.

C.C.N. città di Pienza .
Il comitato direttivo.
Longo Emiliano.

Nessun commento: